Immagini
Jane Barlow, Wpa/Getty Images

L’investitura

Aberdeen, Regno Unito
6 settembre 2022

La regina Elisabetta riceve nel castello di Balmoral Liz Truss per conferirle ufficialmente l’incarico di premier in quella che è conosciuta come la cerimonia del baciamano (kissing hands in inglese). Il 7 settembre Liz Truss, che ha sconfitto l’ex ministro dell’economia Rishi Sunak nella lotta per la leadership dei conservatori e prenderà il posto del dimissionario Boris Johnson, ha annunciato la composizione del nuovo governo, con importanti novità nei posti di maggior rilievo. Truss fa parte della destra del partito e il suo modello è Margaret Thatcher.

Mario Tama, Getty Images

In volo tra le fiamme

Hemet, Stati Uniti
6 settembre 2022

Aerei antincendio rilasciano liquido ritardante sul Fairview fire, un rogo che si è sviluppato nelle colline vicino a Hemet, a sudest di Los Angeles, in California. Oltre a distruggere più di 1.600 ettari di vegetazione, le fiamme hanno causato due morti e costretto migliaia di persone a lasciare le loro case. Un’ondata di caldo con temperature fino a 43 gradi è attualmente in corso nella regione. Questi fenomeni sono sempre più intensi e frequenti a causa della crisi climatica.

Ed Ram, Getty Images

Niente da mangiare

Mogadiscio, Somalia
4 settembre 2022

All’ospedale Banadir di Mogadiscio, una coppia di genitori aspetta di far visitare il figlio gravemente malnutrito. Il centro di cura accoglie, in un reparto dedicato, i bambini piccoli che soffrono le conseguenze della lunga siccità che sta colpendo la Somalia. La carenza di raccolti e l’inflazione hanno messo a rischio la sicurezza alimentare di sette milioni di somali, su una popolazione di 16 milioni. Secondo le Nazioni Unite, nel sud la situazione è così grave che tra ottobre e dicembre potrebbe arrivare la carestia.

Articolo precedente

Sommario
Scoprirlo
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.