Immagini
Luis Gandarillas, Anadolu Agency/Getty Images

Un solo mercato

La Paz, Bolivia
7 settembre 2022

Migliaia di coltivatori di coca dell’associazione Adepcoca camminano verso La Paz. Sono partiti il 4 settembre dalla regione Los Yungas, nel nord del paese, per chiedere al presidente boliviano Luis Arce di chiudere il mercato del quartiere di Villa El Carmen, che considerano illegale e dove l’8 settembre hanno fatto irruzione lanciando bombe molotov. Il mercato contestato è stato aperto nel settembre 2021 su iniziativa di un dirigente vicino al Movimento per il socialismo (al governo).

Michele Lapini

Una brutta scena

Lido di Venezia, Italia
10 settembre 2022

La polizia respinge con gli idranti i partecipanti a un corteo per il clima organizzato a Venezia durante la 79ª Mostra internazionale d’arte cinematografica. I manifestanti volevano raggiungere il tappeto rosso per sottolineare la necessità di misure urgenti contro l’emergenza climatica. Dal 7 all’11 settembre la città lagunare ha ospitato la terza edizione del Venice climate camp, cinque giorni di dibattiti, laboratori e azioni di attivisti provenienti da tutto il mondo.

Alain Nogues, Sygma/Getty Images

Ultimo respiro

Porquerolles, Francia Estate 1965

Jean-Luc Godard (a destra) con Jean-Paul Belmondo e Anna Karina sul set del Bandito delle 11 (1965), da molti considerato un seguito di _Fino all’ultimo respiro _(1960), opera prima e capolavoro del regista padre della Nouvelle Vague. Come ha scritto Libération, il 13 settembre 2022 Godard ha fatto ricorso al suicidio assistito nella sua casa di Rolle, in Svizzera. “È stata una sua decisione e per lui era importante che si sapesse”, ha detto una fonte vicina alla famiglia del regista al quotidiano francese. Aveva 91 anni.

Articolo precedente

Sommario
Risorse
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.