Immagini
Olga Maltseva, Afp/Getty Images

Richiamati alle armi

San Pietroburgo, Russia
21 settembre 2022

Il fermo di alcuni manifestanti durante le proteste contro la mobilitazione militare annunciata il 21 settembre dal presidente Vladimir Putin. La decisione di mobilitare centinaia di migliaia di riservisti – trecentomila stando al ministero della difesa, molti di più secondo fonti indipendenti – è stata accolta da un’ondata di malcontento che ha toccato gran parte del paese. Nella repubblica autonoma del Daghestan, la regione russa con il più alto numero di morti nella guerra ucraina, le manifestazioni sono guidate dalla donne e hanno assunto il carattere di una vera sollevazione popolare.

Eloisa Lopez, Reuters/Contrasto

In fuga dal tifone

San Ildefonso, Filippine
26 settembre 2022

Una donna attraversa una strada allagata dopo il passaggio del tifone Noru, che il 25 settembre si è abbattuto sull’isola di Luzon, dove si trova la capitale Manila e dove vive più della metà della popolazione delle Filippine. Le piogge e i venti che superavano i 240 chilometri orari hanno causato almeno otto vittime, interruzioni dell’elettricità diffuse e danni alle coltivazioni per venti milioni di dollari. Il 28 settembre Noru ha raggiunto il Vietnam, dove le autorità per precauzione hanno trasferito 800mila persone dalle aree costiere.

Enrico Mattia Del Punta, Nurphoto/Getty Images

Ora o mai più

Pisa, Italia
23 settembre 2022

Ragazze e ragazzi manifestano a Pisa in occasione dello sciopero mondiale per il clima indetto dal movimento Fridays for future. Cortei sono stati organizzati in più di settanta città italiane. L’obiettivo dello sciopero mondiale è sensibilizzare governi e opinioni pubbliche sulla necessità d’intervenire con urgenza contro la crisi climatica, prima che diventi irreversibile. In Italia il tema è stato il grande assente della campagna elettorale per le legislative del 25 settembre.

Articolo precedente

Sommario
Protestano
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.