Immagini
Yamil Lage, Afp/Getty Images

Sull’acqua

L’Avana, Cuba
28 settembre 2022

Una strada completamente allagata all’Avana dopo il passaggio dell’uragano Ian, che ha colpito con raffiche di vento a quasi duecento chilometri all’ora soprattutto la provincia occidentale di Pinar del Río. Ci sono stati danni alle infrastrutture e all’industria del tabacco, e due vittime. Un guasto al sistema elettrico nazionale ha lasciato al buio per tre giorni gli undici milioni di abitanti del paese. Nella capitale e in altre città centinaia di persone sono scese in piazza per chiedere al governo di ripristinare la corrente.

John Moore, Getty Images

Fine del viaggio

Yuma, Arizona
28 settembre 2022

Un agente della polizia di frontiera degli Stati Uniti ferma alcuni migranti che sono entrati nel paese dal Messico nei pressi di Yuma, in Arizona. Tra il 1 gennaio e il 30 settembre del 2022 le autorità statunitensi per l’immigrazione hanno fermato più di due milioni di persone lungo il confine meridionale, il numero più alto di sempre. Questo dato si spiega soprattutto con il grande aumento di cubani, venezuelani e nicaraguensi che si mettono in viaggio.

Albert Gea, Reuters/Contrasto

La torre umana

Tarragona, Spagna
2 ottobre 2022

I componenti della squadra Colla Jove Xiquets cominciano a formare una torre umana chiamata castell (castello, in catalano) in occasione della tradizionale gara che si svolge due volte all’anno a Tarragona, in Catalogna. La competizione nacque nel settecento come esibizione folcloristica durante le festività religiose. Le squadre si sfidano per ottenere il titolo di migliore formazione. Nel 2010 l’Unesco ha dichiarato i castell patrimonio immateriale dell’umanità.

Articolo precedente

Sommario
Confini
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.