Immagini
Henry Nicholls, Reuters/Contrasto

Avanti un altro

Londra, Regno Unito
24 ottobre 2022

Rishi Sunak, al centro, festeggiato dai compagni di partito dopo la nomina a primo ministro del Regno Unito. In seguito alle dimissioni di Liz Truss, che la scorsa estate lo aveva sconfitto nella lotta per la guida dei conservatori e del governo del paese, Sunak è stato l’unico candidato a ricevere il sostegno di cento deputati tory, ed è diventato automaticamente leader del partito e primo ministro. È il quinto capo del governo britannico dal 2016. Nel suo primo discorso da premier, ha riconosciuto gli errori commessi dai conservatori e ha detto che il suo obiettivo più urgente sarà la stabilità economica.

Michele Lapini

Meno asfalto

Bologna, Italia
22 ottobre 2022

Trentamila persone hanno sfilato in corteo a Bologna contro la costruzione del passante di mezzo, l’allargamento dell’autostrada e il raddoppio della tangenziale di Bologna. Un’opera considerata inutile, soprattutto in un momento di crisi economica, e che si prevede causerà più traffico e più inquinamento. La manifestazione è stata indetta da varie organizzazioni ambientaliste, dai lavoratori della Gkn di Firenze e dai movimenti sociali. È la prima volta che realtà cosi diverse si uniscono contro la realizzazione di una grande opera e per far convergere le battaglie per la giustizia sociale e la tutela dell’ambiente.

Sertac Kayar, Reuters/Contrasto

Sole coperto

Diyarbakır, Turchia
25 ottobre 2022

Alcune ragazze indossano lenti protettive per vedere un’eclissi solare parziale a Diyarbakır, nel sudest della Turchia. Il fenomeno ha interessato gran parte dell’Europa, del Nordafrica, del Medio Oriente e dell’Asia occidentale. Durante un’eclissi solare il Sole viene oscurato totalmente o parzialmente dalla Luna. Diyarbakır è considerata la “capitale” del Kurdistan turco.

Articolo precedente

Sommario
Foreste
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.