Immagini
Junk Yeon-Je, Afp/Getty Images

Calca mortale

Seoul, Corea del Sud
30 ottobre 2022

La polizia e i paramedici prestano soccorso a Itaewon, il quartiere di Seoul dove la notte del 29 ottobre 156 persone hanno perso la vita schiacciate dalla folla. Era il primo halloween celebrato senza restrizioni dall’inizio della pandemia e le vittime sono in prevalenza giovani, tra i quali la festa occidentale è diventata sempre più popolare nel corso degli ultimi vent’anni. La Corea del Sud è sconvolta per l’accaduto e non mancano le polemiche sull’operato inefficace delle forze dell’ordine.

Oded Balilty, Ap/Lapresse

Il permesso

Beit Awwa, Palestina
26 ottobre 2022

Un soldato israeliano controlla il permesso d’ingresso di alcune contadine palestinesi, necessario per raggiungere gli uliveti vicino a Hebron, in Cis­giordania. L’esercito israeliano ha aperto temporaneamente i varchi di sicurezza che separano i contadini palestinesi dai loro campi. Dalla raccolta delle olive dipende la sussistenza di circa centomila famiglie palestinesi. Le elezioni del 1 novembre in Israele hanno segnato una vittoria dell’estrema destra religiosa, che alimenta l’odio nei confronti dei palestinesi.

Marco Longari, Afp/Getty Images

Festa per il re

Durban, Sudafrica
29 ottobre 2022

Guerrieri con armi e abiti tradizionali allo stadio Moses Mabhida di Durban, in Sudafrica, per l’incoronazione del nuovo re degli zulu. Dopo una lunga battaglia per la successione finita in tribunale, Misuzulu Zulu, 48 anni, prende il posto del padre, Goodwill Zwelithini, morto nel marzo 2021. Il re degli zulu non ha potere esecutivo ma gode di una grande autorità morale tra gli undici milioni di appartenenti a questa etnia, che forma quasi un quinto della popolazione sudafricana.

Articolo precedente

Sommario
Massime
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.