Immagini
Ahmet Akpolat, dia images/Getty

Scosse devastanti

Maraş, Turchia
7 febbraio 2023

I danni provocati dal terremoto a Maraş, città della Turchia meridionale. Il 6 febbraio una serie di scosse ha colpito il sudest della Turchia e il nord della Siria. L’8 febbraio il bilancio aveva superato le undicimila vittime. Il 7 febbraio hanno cominciato a giungere in Turchia le prime squadre di soccorso internazionali. Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, circa cinque milioni di persone sono in uno stato di vulnerabilità a causa del sisma.

Sirachai Arunrugstichai, Getty

Contro la giunta

Bangkok, Thailandia
1 febbraio 2023

Il giorno del secondo anniversario del colpo di stato in Birmania, migliaia di attivisti si sono riuniti a Bangkok di fronte all’ambasciata birmana e al palazzo delle Nazioni Unite per protestare contro la giunta militare. Il 1 febbraio 2021 l’esercito birmano ha preso il potere e ha arrestato la premio nobel per la pace Aung San Suu Kyi e altri esponenti del suo partito, la Lega nazionale per la democrazia (Nld). Oggi i detenuti politici sono più di tredicimila, e Aung San Suu Kyi è stata condannata a 26 anni di carcere.

Antonello Veneri, Afp/Getty

Regina del mare

Salvador, Brasile
2 febbraio 2023

Un momento della festa in onore di Iemanjá, la regina delle acque e del mare celebrata da alcune religioni afrodiscendenti e da culti sincretici come l’umbanda. L’evento si svolge il 2 febbraio di ogni anno sulla spiaggia di Rio Vermelho, a Salvador, e anche in altre città del paese. In quell’occasione i fedeli offrono alla dea candele, cesti pieni di fiori e dolci, che sono portati al largo su piccole imbarcazioni. Iemanjá è considerata una divinità protettrice dei pescatori e di tutte le persone che lavorano in mare.

Articolo precedente

Sommario
Artificiale
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.