Immagini
Bulent Kilic, Afp/Getty

I sopravvissuti

Hatay, Turchia
7 febbraio 2023

Gli sfollati si riparano in una tenda dopo il terremoto che il 6 febbraio ha colpito il sudest della Turchia e il nord della Siria. Il bilancio delle vittime il 15 febbraio sfiorava i 40mila morti nei due paesi (più di 35mila in Turchia e quasi quattromila in Siria). I sopravvissuti vivono in condizioni molto difficili: la mancanza di acqua pulita e di servizi igienici aumenta il rischio che si diffondano malattie. La situazione è particolarmente grave nel nordovest della Siria, un territorio controllato dai ribelli dove i primi aiuti dell’Onu sono arrivati solo il 14 febbraio. Il segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres, ha esortato gli stati membri a raccogliere il prima possibile 400 milioni di dollari per garantire assistenza ai cinque milioni di siriani che ne hanno disperatamente bisogno.

Laura Lezza, Getty

Azione colorata

Firenze, Italia
12 febbraio 2023

Alcuni attivisti per il clima fermati dai carabinieri dopo aver imbrattato la facciata del consiglio regionale della Toscana, a Firenze. Gli attivisti, che fanno parte di Ultima generazione e chiedono lo stop ai sussidi per i combustibili fossili, hanno usato degli estintori carichi di vernice lavabile gialla e rossa. Il nome del gruppo si deve alla convinzione di essere l’ultima generazione che può salvare il pianeta dalla crisi climatica.

PA Images/Alamy

Marito al fresco

Margate, Regno Unito
14 febbraio 2023

L’artista e attivista Banksy ha fatto appena in tempo a confermare la paternità dell’opera Valentine’s day mascara, che il comune di Margate ne ha rimosso una parte. Nel graffito, che prende di mira la violenza domestica, una casalinga anni cinquanta (con un occhio nero e un dente spezzato) spinge un uomo, di cui si vedono le gambe, dentro un vero frigorifero, buttato per strada. Ora il frigo non c’è più: è stato rimosso dalle autorità della cittadina del sudest dell’Inghilterra, che hanno promesso di riportarlo al suo posto una volta messo in sicurezza.

Articolo precedente

Sommario
Universo
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.