Immagini
Daniel Berehulak, The New Yo​rk Times/Contrasto

Viaggio a sorpresa

Kiev, Ucraina
20 febbraio 2023

La mattina del 20 febbraio, a bordo di un treno partito la sera prima dalla Polonia, il presidente statunitense Joe Biden è arrivato a Kiev, dove ha incontrato il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyj. Poche persone, anche nell’amministrazione statunitense, erano al corrente del viaggio di Biden. Washington ha avvertito della visita il governo russo, per evitare contrasti e tensioni pericolose. In giornata Biden è tornato in Polonia, e il 21 febbraio a Varsavia ha tenuto un discorso in cui ha ribadito il sostegno economico e militare degli Stati Uniti al governo ucraino.

John Wessels, Afp/Getty

Pronti a votare

Lagos, Nigeria
18 febbraio 2023

Un mercato a Lagos, la capitale commerciale della Nigeria. Più di 93 milioni di persone sono attese alle urne il 25 febbraio per le elezioni presidenziali e legislative nel paese più popoloso dell’Africa. Il capo dello stato uscente Muhammadu Buhari, al secondo mandato, non si è potuto ricandidare e per il suo incarico concorrono in diciotto. In tutto il paese saranno allestiti più di 176mila seggi, 240 dei quali non apriranno perché non ci sono le condizioni per votare in sicurezza.

André Coelho, Epa/Ansa

Ballo in maschera

Rio de Janeiro, Brasile
19 febbraio 2023

Un momento della parata della Mocidade independente de padre Miguel, durante il carnevale di Rio de Janeiro. Quest’anno il tema per la manifestazione scelto dalla scuola di samba, fondata nel 1955, è stato “Terra del mio cielo, stelle della mia terra”. È dedicato alla città di Caruaru, nel nordest del Brasile, e all’artigianato di terracotta tipico della regione. Le celebrazioni sono state le prime senza restrizioni dovute alla pandemia.

Articolo precedente

Sommario
Momento
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.