Immagini
Ronaldo Schemidt, Afp/Getty

La furia dei coloni

Hawara, Palestina
27 febbraio 2023

Automobili bruciate durante un’incursione di coloni israeliani nella cittadina palestinese di Hawara, vicino a Nablus, in Cisgiordania. L’attacco è stato lanciato qualche ora dopo l’uccisione di due coloni da parte di un palestinese. Centinaia di persone armate di pietre e spranghe si sono riversate ad Hawara, incendiando e distruggendo macchine e case. Un palestinese è morto e più di cento sono rimasti feriti. Diversi osservatori hanno accusato l’esercito israeliano di non aver fatto nulla per fermare le violenze. Solo sei sospettati di aver preso parte all’assalto sono stati arrestati, per essere rilasciati il giorno dopo. La violenza dei coloni in Cisgiordania sta diventando sistematica; secondo l’ong B’tselem fa parte della strategia dello stato israeliano per consolidare l’occupazione delle terre palestinesi.

presidenza del Salvador/Getty

All’angolo

Tecoluca, El Salvador
24 febbraio 2023

Un gruppo di detenuti nel Centro di confinamento del terrorismo, un megacarcere fatto costruire in soli sette mesi dal presidente del Salvador Nayib Bukele. Secondo il governo i primi duemila prigionieri trasferiti nella prigione, che dovrebbe ospitare fino a 40mila persone, appartengono a delle organizzazioni criminali. Da marzo del 2022 nel paese è in vigore lo stato d’emergenza, voluto per combattere la violenza delle gang ma duramente criticato dalle associazioni che si occupano di diritti umani.

Saumya Khandelwal, The New York Times/Contrasto

Kung fu sister

Kathmandu, Nepal
3 febbraio 2023

Alcune monache si allenano nel monastero di Druk Amitabha, sulle montagne che circondano la capitale nepalese Kathmandu. Nel buddismo tibetano le donne sono state tradizionalmente relegate a ruoli di servizio, ed escluse sia dal dibattito teologico sia dalle attività che richiedono la pratica fisica. Trent’anni fa la Drukpa, una scuola della tradizione tibetana, avviò una riforma per raggiungere la parità di genere, e oggi le monache di Druk Amitabha praticano il kung fu, guidano le preghiere e hanno l’incarico di sensibilizzare la comunità sui temi ambientali.

Articolo precedente

Sommario
Cotone
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.