Immagini
Lionel Bonaventure, Afp/Getty

Fiume in piena

Tolosa, Francia
7 marzo 2023

Più di 1,2 milioni di persone hanno manifestato in varie città francesi in occasione della sesta giornata di mobilitazione indetta dai sindacati contro la proposta di riforma delle pensioni. Le proteste sono state accompagnate da uno sciopero generale che ha interessato i trasporti e le scuole e ha bloccato la consegna di carburante dalle raffinerie. Meno di un terzo dei francesi sostiene la riforma, ma il governo è deciso ad andare avanti e punta a concludere le trattative con l’opposizione entro la fine di marzo.

Alessio Mamo, Getty

Ultimo atto

Steccato di Cutro, Italia
2 marzo 2023

Alcuni parenti afgani delle vittime del naufragio di Steccato di Cutro, in provincia di Crotone, sollevano parte del relitto per vedere se sotto ci sono dei corpi. Il 26 febbraio un caicco con a bordo circa 180 migranti è affondato nelle acque del paese calabrese. Era partito dalla Turchia il 22 febbraio. Il bilancio provvisorio (all’8 marzo 2023) è di 72 morti e decine di dispersi. La procura di Crotone ha aperto un’inchiesta sui ritardi nei soccorsi, avvenuti solo dopo il naufragio nonostante le pessime condizioni del mare.

Jens Cullmann, World nature photography awards 2022

In agguato nel fango

Parco nazionale Mana Pools, Zimbabwe
10 novembre 2019

Il 27 febbraio quest’immagine di un coccodrillo nel parco nazionale Mana Pools, nel nord dello Zimbabwe, ha vinto i World nature photography awards 2022, aggiudicandosi anche il premio nella categoria “ritratti”. Il parco, che ha una superficie di 2.196 chilometri quadrati, si affaccia sul fiume Zambesi ed è noto per le sue pianure alluvionali. È patrimonio dell’umanità dell’Unesco e protetto dalla Convenzione di Ramsar sulle zone umide d’importanza internazionale.

Articolo precedente

Sommario
Gradimento
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.