Immagini
Jack McBrams, Afp/Getty

Il ritorno del ciclone

Blantyre, Malawi
14 marzo 2023

Una passerella allestita per attraversare una strada allagata di Blantyre, la capitale economica del Malawi. Il paese africano è stato il più colpito dal secondo passaggio del ciclone Freddy, che aveva già attraversato l’Africa australe a fine febbraio. Tra il 12 e il 13 marzo, in alcune regioni del Malawi, sono caduti 300 millimetri di pioggia, accompagnati da forti venti che hanno sradicato alberi e piloni. I morti sono stati più di 225, ventimila gli sfollati. Il ciclone aveva causato altre venti vittime in Mozambico.

Ebrahim Noroozi, Ap/Lapresse

Spose velate

Kabul, Afghanistan
8 marzo 2023

Un matrimonio di massa a Kabul, Afghanistan, nella giornata internazionale delle donne. Da quando i taliban sono tornati al potere nell’agosto 2021, secondo le Nazioni Unite il paese è diventato il più repressivo del mondo per le donne, private di molti dei loro diritti fondamentali. L’ottanta per cento delle ragazze non va a scuola; le donne sono state bandite da alcuni spazi pubblici e da diverse professioni, per esempio non possono più lavorare per le organizzazioni internazionali. Non sembrano esserci segnali di miglioramento: in meno di due anni il tasso di occupazione femminile è sceso del 25 per cento.

Frederic J. Brown, Afp/Getty

Attori vincenti

Los Angeles, Stati Uniti
12 marzo 2023

Alla 95a edizione degli Academy awards, Ke Huy Quan, Michelle Yeoh e Jamie Lee Curtis sono stati premiati per le loro performance in Everything everywhere all at once. La pellicola di Daniel Scheinert e Daniel Kwan ha ricevuto in tutto sette Oscar, tra cui quello per il miglior film. Yeoh, la prima asiatica a vincerlo come miglior attrice protagonista, è nata a Ipoh, in Malesia, nel 1962. Quan è nato a Saigon (oggi Ho Chi Minh), in Vietnam, nel 1971, ma vive negli Stati Uniti dal 1979. Jamie Lee Curtis è nata a Santa Monica, a una ventina di chilometri da Hollywood, nel 1958. Per tutti e tre gli attori era la prima nomination.

Articolo precedente

Sommario
Esportazioni
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.