Immagini
Cheney Orr, Reuters/Contrasto

Dopo il tornado

Rolling Fork, Mississippi
26 marzo 2023

La famiglia McKnight cerca di recuperare quello che può dalle macerie della sua casa, colpita dal passaggio di un tornado. In Mississippi, nel sudest degli Stati Uniti, il maltempo ha causato la morte di almeno 25 persone. La cittadina di Rolling Fork, nella parte centrale dello stato, è stata quasi completamente distrutta. Il presidente statunitense Joe Biden ha subito stanziato una serie di aiuti economici per aiutare il Mississippi ad affrontare la situazione.

Abdel Ghani, Afp/Getty

Le grandi pulizie

La Mecca, Arabia Saudita
23 marzo 2023

La pulizia del pavimento davanti alla kaaba, una piccola struttura cubica che si trova all’interno della Grande moschea ed è considerato il luogo più sacro dell’islam. Intorno i fedeli pregano durante il primo giorno di Ramadan, il mese sacro per i musulmani. Il Ramadan è considerato uno dei cinque pilastri dell’islam e prevede alcune regole: digiunare e non bere durante il giorno, rinunciare al sesso, al fumo e ad altre attività che possono disturbare gli esercizi spirituali e la preghiera, e fare beneficienza. La colazione, chiamata suhur, si consuma nella notte, prima della preghiera dell’alba e deve bastare fino all’iftar, la rottura del digiuno al tramonto.

Alessandro Cinque, Pulitzer Center/National Geographic/Wpp

Pascoli più difficili

Oropesa, Perù
3 maggio 2021

Alina Surquislla Gómez, che alleva alpaca, con un cucciolo in braccio mentre va nei pascoli estivi della sua famiglia. Questi animali sono fondamentali per gli spostamenti di molti peruviani, ma a causa della crisi climatica e del ritiro dei ghiacciai fanno sempre più fatica a idratarsi e pascolare. Molte comunità di allevatori potrebbero essere costrette a spostarsi ad altitudini più elevate e a cambiare il loro stile di vita. La foto è una delle immagini appena premiate dal World press photo, il più importante riconoscimento internazionale di fotogiornalismo.

Articolo precedente

Sommario
Correzioni
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.