Immagini
Omer Messinger, Getty

Di nuovo in piazza

Berlino, Germania
1 maggio 2023

Dimostranti e agenti antisommossa durante la tradizionale celebrazione del 1 maggio nel quartiere operaio di Kreuzberg, a Berlino. Quest’anno le manifestazioni per la festa dei lavoratori hanno registrato una partecipazione più elevata del solito in tutta Europa, con diversi episodi di tensione. Uno dei temi centrali è stato la richiesta di aumenti salariali e altre misure per compensare gli effetti dell’inflazione aggravata dalla guerra in Ucraina, che dopo mesi di rallentamento ad aprile è tornata a salire attestandosi al 7 per cento su base annua.

Abraham Pineda-Jacome, Epa/Ansa

Con ogni mezzo

Matamoros, Messico
24 aprile 2023

Un gruppo di migranti cerca di attraversare il rio Grande, nello stato messicano di Tamaulipas. Da giorni centinaia di persone provenienti soprattutto dai paesi del Sudamerica e dell’America Centrale, stanche di aspettare in Messico che le loro domande di accoglienza siano esaminate, provano a raggiungere gli Stati Uniti a nuoto. Secondo le autorità messicane, più di tremila migranti sono bloccati nella città di Matamoros in attesa di entrare negli Stati Uniti.

Pasang Rinzee Sherpa, Reuters/Contrasto

Le luci dell’Everest

Monte Everest, Nepal
24 aprile 2023

Una veduta aerea del campo base sul versante nepalese del monte Everest, ai piedi del ghiacciaio Khumbu, a 5.364 metri d’altezza. Il mese scorso le autorità nepalesi hanno rilasciato 454 permessi per scalare la montagna più alta del mondo a persone di 61 paesi diversi. Un numero record, considerando che la maggior parte degli scalatori sarà accompagnata da guide locali: vuol dire che quasi mille persone cercheranno di raggiungere la vetta nelle prossime settimane.

Articolo precedente

Sommario
Beghe
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.