Immagini
Zorana Jevtic, Reuters/Contrasto

Il male oscuro

Belgrado, Serbia
3 maggio 2023

Una veglia in memoria delle vittime della strage del 3 maggio in una scuola di Belgrado. L’autore, un ragazzo di tredici anni, ha ucciso otto alunni e una guardia giurata a colpi di pistola prima di essere arrestato. Il giorno successivo un ventunenne ha ucciso otto persone sparando dalla sua auto a Orašje, a cinquanta chilometri dalla capitale. La Serbia è il paese europeo con il maggior numero di armi per abitante, in gran parte eredità dei conflitti degli anni novanta, ma finora episodi di questo tipo erano stati piuttosto rari.

Matt Keeble, PA Images/Getty

Lontano dagli occhi

Falmouth, Regno Unito
9 maggio 2023

La Bibby Stockholm, una chiatta senza motore che il governo britannico vuole usare per ospitare cinquecento richiedenti asilo in attesa che la loro domanda sia esaminata. In base al piano annunciato dal premier Rishi Sunak per ridurre l’immigrazione irregolare, circa 5.400 richiedenti asilo dovrebbero essere ricollocati in nuove strutture, tra cui una base militare e una prigione dismessa, in modo da tagliare le spese. L’iniziativa è stata criticata dalle associazioni umanitarie e dalle autorità locali.

Manuel Dorati & Francesco Natale

Prima della festa

Napoli, Italia
4 maggio 2023

Una strada nel quartiere di Forcella, prima della partita Udinese-Napoli. Il pareggio a Udine ha assegnato matematicamente al Napoli il suo terzo scudetto, dopo quelli vinti nel 1987 e nel 1990, quando nella squadra giocava il calciatore argentino Diego Armando Maradona. Il titolo di campioni d’Italia è arrivato con cinque giornate d’anticipo sulla fine del campionato, che il Napoli ha condotto da solo in testa alla classifica dal 10 ottobre 2022.

Articolo precedente

Sommario
Complotto
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.