Immagini
Ludovic Marin, Afp/Getty

Una iurta per due

Ulan Bator, Mongolia
21 maggio 2023

Il presidente mongolo Ukhnaagiin Khürelsükh e quello francese Emmanuel Macron s’incontrano in una iurta dentro il palazzo del governo della capitale Ulan Bator. Macron, il primo leader francese in visita ufficiale in Mongolia, ha detto che il paese, incastonato tra Cina e Russia, fornirà alla Francia le terre rare, minerali fondamentali per la transizione energetica. L’80 per cento delle esportazioni della Mongolia ora sono dirette in Cina, ma Ulan Bator sta cercando di espandere i rapporti commerciali al di là dei due ingombranti vicini.

Tyler Hicks, The New York Times/Contrasto

La caduta

Bachmut, Ucraina
19 maggio 2023

Un’immagine aerea di Bachmut, nella regione di Donetsk. La città ucraina, che prima della guerra aveva circa settantamila abitanti, da quasi dieci mesi è al centro degli scontri più violenti del conflitto ed è ridotta a un cumulo di macerie. Il 20 maggio il gruppo paramilitare russo Wagner ha annunciato di averla conquistata completamente, ma il governo ucraino ha smentito la notizia, sostenendo che nella periferia della città i combattimenti sono ancora in corso.

Anna Moneymaker, Getty

Canto libero

Washington, Stati Uniti
22 maggio 2023

Michael J. Coppola, quindici anni, canta durante il Trans youth prom, una manifestazione organizzata da giovani persone transgender e non binarie, davanti al congresso degli Stati Uniti. L’evento ha voluto affermare e celebrare i diritti lgbt in un momento in cui molti stati stanno approvando o discutendo leggi per limitare le libertà dei trans.

Articolo precedente

Sommario
Attenzione
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.