Immagini
Laura Hasani, Reuters/Contrasto

Ingresso vietato

Zvečan, Kosovo
29 maggio 2023

Scontri tra i soldati della missione Kfor della Nato e i manifestanti della comunità serba davanti al comune di Zvečan. Più di trenta militari sono rimasti feriti con ustioni e fratture, tra cui anche quattordici alpini italiani. Da giorni c’erano proteste per impedire l’insediamento dei sindaci appartenenti alla comunità albanese eletti in quattro città a maggioranza serba alle amministrative del 23 aprile (considerate irregolari dai manifestanti). La Kfor è la missione più numerosa della Nato, con più di tremila militari, e il suo comandante è italiano. È presente in Kosovo dal 1999 su mandato delle Nazioni Unite.

Evgeniy Maloletka, Ap/Lapresse

Al riparo dai missili

Kiev, Ucraina
29 maggio 2023

Alcuni abitanti di Kiev si rifugiano in una stazione della metropolitana durante un attacco con missili balistici condotto dall’esercito russo in pieno giorno. Il comandante in capo dell’esercito ucraino Valerij Zalužnyj ha affermato che la difesa antiaerea ha abbattuto gli undici Iskander – missili tattici ipersonici a corto raggio – caduti sulla capitale. Poche ore prima, durante la notte, la difesa antiaerea della capitale aveva abbattuto 37 missili cruise e 29 droni. Kiev ha però ammesso che è stato colpito un sito militare nella regione di Chmelnyckyj, nell’ovest del paese.

Munir Uz Zaman, Afp/Getty

Duro lavoro

Dhaka, Bangladesh
25 maggio 2023

Un gruppo di lavoratori trasporta un tronco d’albero caduto da una nave cargo nel fiume Buriganga, a Dhaka. Il fiume è molto inquinato a causa dei rifiuti e degli scarichi dell’industria tessile, settore chiave dell’economia bangladese, tanto che l’acqua è spesso nera come il catrame.

Articolo precedente

Sommario
Figli
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.