×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

La soluzione all’emergenza migranti è aprire corridoi umanitari, secondo l’Onu

Il segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon ha discusso con Renzi e Mogherini sull’importanza di salvare vite umane nel Mediterraneo

Altri 3 aggiornamenti

Ban Ki-moon oggi a bordo della nave San Giusto con Renzi e Mogherini

Il segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon sarà oggi in visita in Italia per un vertice con il presidente del consiglio Matteo Renzi sull’emergenza migranti. Ban incontrerà Renzi e l’alto rappresentante dell’Unione europea per gli affari esteri Federica Mogherini a bordo della nave militare San Giusto, impegnata nelle operazioni di ricerca e soccorso nel canale di Sicilia. Nei giorni scorsi, il premier italiano ha spiegato di voler mostrare a Ban Ki-moon “fisicamente e plasticamente che cosa sta facendo l’Italia”.

I mezzi della marina, insieme a quelli di Triton e ai mercantili privati, stanno affrontando la crisi migratoria che quest’anno ha già visto oltre 25mila persone sbarcare sulle coste italiane. Al consiglio straordinario dell’Unione europea della settimana scorsa sono stati triplicati i fondi per l’operazione Frontex nelle acque del Mediterraneo ed è stato dato mandato a Mogherini di esplorare, con una missione internazionale, la possibilità di una missione europea per identificare e distruggere i barconi prima che siano usati dagli scafisti.

L’Italia ha insistito a più riprese sulla necessità di un coinvolgimento delle Nazioni Unite sia su questo aspetto sia per il coinvolgimento dei paesi di origine e transito dei migranti nella gestione dei flussi. Ban Ki-moon era già atteso a Roma per il 28 aprile, quando parteciperà insieme a papa Francesco a un convegno sul clima in Vaticano.

pubblicità