26 aprile 2015 14:58

“Il ricorso alla forza non è una soluzione all’emergenza migranti”, ha detto il segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, in un’intervista pubblicata oggi dal quotidiano La Stampa. “Non può esserci una soluzione militare alla tragedia in corso nel Mediterraneo”, ha dichiarato il segretario generale, che ha invece ricordato come il compito principale delle Nazioni Unite sia “la sicurezza e la protezione dei diritti umani dei migranti e di coloro che chiedono asilo”.

Il commento di Ki-moon arriva dopo che i leader dell’Unione europea, riuniti in consiglio straordinario giovedì 23 aprile, hanno approvato un piano che prevede interventi armati contro gli scafisti sulle coste libiche, con il via libera dell’Onu. La responsabile della politica estera dell’Ue, Federica Mogherini, è stata incaricata di cercare il mandato internazionale per queste azioni, in particolare per individuare e distruggere le imbarcazioni dei trafficanti prima che siano usate.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it