×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Il Regno Unito ha votato per uscire dall’Europa

Nel referendum di giovedì 23 giugno, il 51,9 per cento dei britannici ha detto di voler lasciare l’Unione europea, contro il 48,1 per cento che preferirebbe restare. Il premier David Cameron ha annunciato le sue dimissioni entro ottobre.

Altri 31 aggiornamenti

Il primo sondaggio sul referendum britannico

Secondo le intenzioni di voto diffuse da YouGov, ha votato per restare in Europa il 52 per cento dei britannici e per uscire il 48 per cento. Nigel Farage, leader del partito nazionalista Ukip, ha detto che il fronte del remain(restare) sembra aver vinto. Anche un altro sondaggio (dell’istituto Ipsos Mori) dà il remain in vantaggio, con il 54 per cento dei voti. Secondo Sky e Bbc, l’affluenza è stata superiore all’80 per cento. La commissione elettorale prevede di annunciare i risultati definitivi venerdì mattina intorno alle 8.

Secondo il sondaggio di YouGov, i conservatori sono divisi sul referendum: il 43 per cento è a favore del remain, mentre il 57 per cento dei conservatori sarebbe per lasciare l’Unione. I laburisti sarebbero meno divisi: solo il 31 per cento è a favore dell’uscita del Regno Unito dall’Unione, contrariamente a quanto indicato dai leader del partito. Il 7 per cento dell’Ukip, il partito nazionalista di Nigel Farage tra i sostenitori dell’uscita del Regno Unito dall’Unione europea, avrebbe votato per il remain (restare).

pubblicità