Sommario

Dove va l’America Latina

Rapporto sull’economia del continente. Dall’Argentina al Venezuela un’analisi dei successi, dei fallimenti e degli effetti del neoliberalismo.

175 (4 aprile 1997)
175 (4 aprile 1997)

Arabia Saudita

Arabia Saudita, la fine di un’era

Gli enormi giacimenti petroliferi hanno a lungo garantito il benessere. Ma adesso le casse sono vuote e la monarchia traballa.

Portogallo

Il Club del Portogallo

“Se il passaporto fosse qualcosa di intimo, una sorta di documento viscerale, non mi dispiacerebbe che il mio fosse portoghese.” Un viaggio sentimentale.

In copertina

Dove va l’America Latina

Rapporto sull’economia del continente.

Francia

Francia, il programma estremista di Le Pen

A Strasburgo migliaia di persone hanno manifestato contro il congresso del Front national. Dove si sono visti i preparativi per la successione del leader.

Oceania

Le sorelle rivali del Mar di Tasman

Australia e Nuova Zelanda si scrutano a vicenda. Per sapere chi ha gli atleti migliori o chi è più brava a risolvere i problemi politici. Due paesi allo specchio.

Società

Il portiere di calcio più esistenzialista del pianeta

Scrittori che si danno al pallone. Atleti che si lanciano nella speculazione intellettuale. Da Camus a Schumacher un tuffo nel calcio filosofico.

Filippine

La passione religiosa

Dopo aver esplorato il mondo musulmano, il fotografo iraniano Abbas si decida alle altre religioni. E va vedere cosa succede nelle Filippine.

Visti dagli altri

Bambini? Meglio un telefonino

Andrew Gumbel è il corrispondente dell’Independent. sua moglie Kathleen ha appena avuto un figlio, in Italia. La maternità nella “terra dei bambini”.

Cultura

Il nuovo museo di Shanghai

La seconda città della Cina si prepara a diventare un polo culturale e commerciale. Grazie alla tenacia di due studiosi è stato compiuto il primo passo.

Economia

La seconda colonizzazione africana

È dall’indipendenza che l’Africa ha affidato la riflessione sul suo sviluppo all’Occidente. Adesso deve pensare da sola al suo destino.

Spettacolo

Il paziente inglese era ungherese

L’avventurosa storia del Paziente inglese non è solo frutto della fantasia: Michael Ondaatje ha scritto il suo romanzo pensando a Laszlo Almasy.

Scienza

I forzati dello shopping

Spendi! spendi! spendi! urlano le insegne dei negozi. Un invito pericoloso per chi non sa controllarsi e non riesce a smettere di comprare.

Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.