Sommario

Hong Kong anno zero

La storia, i protagonisti e il futuro del Porto profumato.

186 (20 giugno 1997)
186 (20 giugno 1997)

Messico

La Chiesa messicana contro lo sfruttamento dei clandestini

Vengono soprattutto dal Centro e dal Sudamerica, ma anche dall’Europa dell’Est e dalla Cina. Sono migliaia gli emigranti in cerca di lavoro.

Economia

I migliori consulenti sono i dipendenti interni

Di fronte alle difficoltà, i manager ricorrono spesso a un consulente esterno. Eppure il personale ha quasi sempre una soluzione. Parola di consulente.

Scienza

L’evoluzione nella cosmologia

Il fisico statunitense Lee Smolin propone una straordinario connubio tra fisica e biologia: ci sono non uno ma molti universi, sono vivi e si evolvono.

Nigeria

Petrolio in cambio di sangue

Il regime dittatoriale della Nigeria non impedisce alle compagnie petrolifere di continuare i loro affari. Un appello della scrittrice sudafricana Nadine Gordimer.

Stati Uniti

Senza regole

La chiamano “ultimate fighting”, battaglia finale, una lotta dove tutto è permesso. Più è brutale, più il pubblico si appassiona. Le foto di Barry Lewis.

Cipro

Cipro, per un vero dialogo tra greci e turchi

A Nicosia un cantante turco e uno greco non sono riusciti a suonare insieme, a causa dell’ira dei nazionalisti. Ma allora la pace è impossibile?

Colombia

Storie di profughi colombiani

Più di un milione di persone sono in fuga dalla guerra civile. Pagano il prezzo della lotta per il controllo di zone strategicamente importanti.

Bosnia Erzegovina

Bosnia, le aule dell’odio

Una giornalista polacca è andata nelle scuole serbe, croate e musulmane dei dintorni di Sarajevo. Dove ai bambini si insegna che il loro vicino è un nemico.

In copertina

Hong Kong città gallegiante

Il passaggio alla Cina, preparato da decenni e pieno di ostacoli, lo gestirà un uomo d’affari. Ma le novità più interessanti arriveranno dagli scambi sociali e culturali.

Visti dagli altri

I figli di Dario Fo ai microfoni di Radio Popolare

Emittente fantasiosa, oltre a informare riesce ad avere successo con originali spot pubblicitari fatti in casa, cacce al tesoro e radiocronache. Ha grande successo tra i milanese, di sinistra ma non solo.

Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.