Audiodocumentari per principianti

Jonathan Zenti
17 giugno 2015 01:15

- SOLD OUT -

Dove: Università degli studi di Ferrara
Quando: 2, 3 e 4 ottobre 2015, dalle 10 alle 13
Lingua: italiano
Partecipanti: 30 studenti
Costo: 150 euro

Abbiamo registratori, computer portatili e connessioni a banda larga, ma una volta davanti al microfono non sappiamo come dire cose nuove. Usiamo una tecnologia avanzata per produrre racconti obsoleti. Durante questo corso si impareranno le regole fondamentali per produrre contenuti di qualità, all’altezza delle aspettative del pubblico.

Il corso fa per te se sei un esploratore. Se pensi che quello che ascolti tutti i giorni potrebbe essere migliorato. Se hai un’idea in testa e cerchi modi per poterla realizzare. Se credi che migliorare la qualità dei contenuti sia la strada principale per cambiare il mondo della radio.

Obiettivi
Sviluppare le competenze di ideazione e produzione di un audio documentario, preferibilmente destinato ai nuovi canali di distribuzione.
I partecipanti impareranno, attraverso l’acquisizione di competenze teoriche e metodologiche, a trasformare la loro idea in un progetto. Attraverso esercitazioni tecniche impareranno a trasformare il loro progetto in un audiodocumentario.

Programma indicativo
Una settimana prima del corso i partecipanti riceveranno un un breve manuale per uno studio preliminare.
Il corso sarà introdotto da una cornice teorica e metodologica per la realizzaizone di un audiodocumentario, attraverso le fasi di ideazione, progettazione, produzione e diffusione. Saranno inoltre presentate le differenze tra innovazione tecnica e innovazione del linguaggio radiofonico.
Attraverso un lavoro di redazione in gruppo si passerà all’ideazione di un progetto radiofonico e alla produzione di un numero zero (intervista, registrazione ed editing). Le produzioni realizzate saranno ascoltate e discusse a conclusione del corso.

Materiale da portare
Tutti gli studenti dovranno portare il loro computer portatile e uno o più strumenti di registrazione che hanno a disposizione (registratori digitali, smartphone, tablet o qualsiasi cosa possa registrare il suono).
Sui portatili dovranno aver installato il programma gratuito Audacity. Sono inoltre necessarie chiavette usb, cuffie audio, carta, penna, matite colorate e pennarelli.

Per iscriverti, invia un’email a workshop@internazionale.it indicando nome, cognome, indirizzo, telefono e titolo del workshop che vuoi frequentare. Puoi iscriverti solo a un corso. Saranno accettate le prime 30 richieste per ogni workshop.

pubblicità
pubblicità

Iscriviti alla newsletter

Riceverai per email le novità su ospiti, workshop e incontri del festival.

Iscriviti
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.