Cartografia digitale

Jacopo Ottaviani
01 giugno 2016 12:00

- SOLD OUT -

Dove: Università degli studi di Ferrara
Quando: 30 settembre, 1 e 2 ottobre 2016, dalle 10 alle 13
Lingua: italiano
Partecipanti: 30 studenti
Costo: 150 euro

Ogni mappa racconta una storia. Quando il giornalista afferra gli strumenti del cartografo ha la possibilità di offrire al lettore nuove narrazioni. Immergendosi in una mappa interattiva il lettore diventa protagonista di un’esplorazione inedita. I reportage e le inchieste possono fare ampio uso della cartografia digitale per raccontare fenomeni, eventi, itinerari e storie. Il corso mostrerà ai partecipanti come ideare e realizzare mappe interattive, con un occhio al design, alla narrativa e all’integrazione nei documentari per il web.

Il corso fa per te se sei appassionato di giornalismo online, blog, web e information design, se hai una certa familiarità con il mondo digitale e sei incuriosito dal mondo delle mappe e del data journalism. È consigliata (anche se si affronterà tutto un po’ alla volta durante il corso) una certa dimestichezza con tabelle, fogli elettronici e numeri.

Obiettivi
Scoprire il mondo delle mappe interattive e imparare a costruirle, passo dopo passo. Apprendere tecniche di data journalism, da poter usare anche in altri contesti legati alle narrazioni basate sui dati.

Programma indicativo
• Elementi di data journalism e data-driven storytelling
• Elementi di cartografia digitale
• Costruzione di dataset geografici
• Fondamenti dell’uso di CartoDB

Durante il corso faremo attività pratiche per costruire mappe interattive su temi sociali e di politica internazionale. Al termine del workshop gli studenti avranno prodotto delle mappe interattive, ispirate ad alcune già pubblicate da testate internazionali. Ci saranno anche indicazioni su come costruire grafici e documentari web interattivi.

Note e materiale da portare
Sono necessari una conoscenza di base della lingua inglese e un computer portatile.

Per iscriverti, invia un’email a workshop@internazionale.it indicando nome, cognome, indirizzo, telefono e titolo del workshop che vuoi frequentare. Puoi iscriverti solo a un corso. Saranno accettate le prime 30 richieste per ogni workshop.

pubblicità
pubblicità

Iscriviti alla newsletter

Riceverai per email le novità su ospiti, workshop e incontri del festival.

Iscriviti
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.