Il testo cinematografico

Daniele Gaglianone
01 giugno 2016 12:00

- SOLD OUT -

Dove: Università degli studi di Ferrara
Quando: 30 settembre, 1 e 2 ottobre 2016, dalle 10 alle 13
Lingua: italiano
Partecipanti: 30 studenti
Costo: 150 euro

Il “testo” finale del processo creativo nel cinema in tutte le sue declinazioni di genere e formato, dalla finzione al documentario, è retoricamente il film proiettato sullo schermo (anche se lo schermo quasi non esiste più come luogo e momento principe della fruizione) e tutto ciò che contribuisce a comporre quel testo è “scrittura”.

Tutto questo emerge con forza nella costruzione e visione del film anche se si tratta di un aspetto la cui consapevolezza è tutt’altro che scontata. Anzi, lo spettatore ideale è auspicabile che ne abbia il meno possibile; mentre chi realizza un film, da questa consapevolezza, non può prescindere.

Il corso fa per te se sei una persona appassionata di cinema, se scrivi o vorresti farlo, se hai o vorresti fare esperienza di regia, se senti che vorresti esprimerti attraverso questo linguaggio e stai cercando la tua strada, se già ti occupi di cinema e hai voglia di confrontarti con la prospettiva che il corso propone.

Obiettivi
Riflettere insieme su come e perché raccontare la storia che abbiamo in mente per capire che il cosa, il come e il perché sono tre aspetti inscindibili dello sguardo che il racconto restituisce.

Programma indicativo
I tre incontri del workshop saranno un piccolo viaggio in questo modo d’intendere la scrittura attraverso il confronto con testi e un’esercitazione di traduzione dal linguaggio delle parole a quello cinematografico.

Durante il corso saranno trattati i seguenti temi:

  • Il rapporto fra i vari segmenti della realizzazione di un film, in particolare tra il momento della sceneggiatura e quelli della regia e del montaggio.
  • Il lavoro con gli attori nella costruzione del personaggio.
  • L’importanza della location, della fotografia, del suono, eccetera, nella sceneggiatura.

Per iscriverti, invia un’email a workshop@internazionale.it indicando nome, cognome, indirizzo, telefono e titolo del workshop che vuoi frequentare. Puoi iscriverti solo a un corso. Saranno accettate le prime 30 richieste per ogni workshop.

pubblicità
pubblicità

Iscriviti alla newsletter

Riceverai per email le novità su ospiti, workshop e incontri del festival.

Iscriviti
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.