Notizie a colpo d’occhio

Zach Seward
01 giugno 2016 12:00

Dove: Università degli studi di Ferrara
Quando: 30 settembre, 1 e 2 ottobre 2016, dalle 10 alle 13
Lingua: inglese
Partecipanti: 30 studenti
Costo: 150 euro

Spesso il modo migliore per raccontare una storia è attraverso un grafico, soprattutto per un giornale online come Quartz, che dal 2012 si occupa d’informazione economica e politica. I lettori amano i grafici e amano condividerli, tanto che per Zach Seward, caporedattore di Quartz, “i grafici sono le foto di gatti del giornale”. Durante il workshop i partecipanti potranno conoscere i principi base della narrazione attraverso i dati ed essere guidati nella realizzazione di propri progetti di visualizzazione.

Il corso fa per te se sei un giornalista o una persona interessata alla visualizzazione dei dati ma non hai molta esperienza al riguardo; se sei interessato al modo in cui Quartz usa i dati e come ha creato e gestisce la sezione Atlas del sito, interamente dedicata alla loro visualizzazione. Anche se è un corso introduttivo al data journalism, il confronto con eventuali partecipanti esperti è comunque benvenuto.

Obiettivi
Offrire un primo approccio a dati, tabelle e grafici come strumenti di narrazione.

Programma indicativo
Introduzione ai dati e alla scelta di quelli utili per una visualizzazione grafica, come trovarne di interessanti e utili. Nella seconda parte del corso gli studenti saranno invitati a usare o trovare un insieme di dati e creare un grafico attraverso il confronto con gli altri partecipanti e il docente.

Materiale da portare
Un computer e dei dati con cui si vorrebbe lavorare.

Per iscriverti, invia un’email a workshop@internazionale.it indicando nome, cognome, indirizzo, telefono e titolo del workshop che vuoi frequentare. Puoi iscriverti solo a un corso. Saranno accettate le prime 30 richieste per ogni workshop.

pubblicità
pubblicità

Iscriviti alla newsletter

Riceverai per email le novità su ospiti, workshop e incontri del festival.

Iscriviti
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.