Racconti illustrati

Gabriella Giandelli
01 giugno 2016 12:00

Dove: Università degli studi di Ferrara
Quando: 30 settembre, 1 e 2 ottobre 2016, dalle 10 alle 13
Lingua: italiano
Partecipanti: 30 studenti
Costo: 150 euro

Esistono molti modi per illustrare testi o racconti. Spesso si individuano immagini simboliche e iconiche e si cerca di esprimerne una sintesi grafica. Oppure si può individuare un momento, un’istantanea, un frame nella sequenza del testo e trasformarlo in un’immagine che abbia un carattere visivo coerente con il contenuto. Il workshop vuole far avvicinare gli studenti a questo secondo metodo, e portarli a lavorare su un’immagine “aperta”, capace di narrare anche momenti precedenti e successivi al frame individuato.

Il corso fa per te se ami il disegno, se lo consideri un linguaggio contemporaneo, se credi nell’importanza della manualità, se pensi che l’oggettività possa essere raccontata anche attraverso la fantasia.

Obiettivi
Gli studenti saranno sollecitati a lavorare su un testo “commissionato”, e quindi non necessariamente di loro interesse, per stimolarli a esprimere e rappresentare una loro visione originale e narrativa.

Programma indicativo
Gli studenti dovranno illustrare, ciascuno con la tecnica che preferisce, un articolo pubblicato da Internazionale, cercando di realizzare un lavoro coerente con l’impostazione del corso.

Materiale da portare
Carta di vario tipo, soprattutto di quello che preferite, e tutti i materiali che considerate importanti per disegnare. Un computer o un tablet per collegarsi a internet.

Per iscriverti, invia un’email a workshop@internazionale.it indicando nome, cognome, indirizzo, telefono e titolo del workshop che vuoi frequentare. Puoi iscriverti solo a un corso. Saranno accettate le prime 30 richieste per ogni workshop.

pubblicità
pubblicità

Iscriviti alla newsletter

Riceverai per email le novità su ospiti, workshop e incontri del festival.

Iscriviti
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.