Storie per bambini e ragazzi

Nadia Terranova
01 giugno 2016 12:00

Dove: Università degli studi di Ferrara
Quando: 30 settembre, 1 e 2 ottobre 2016, dalle 10 alle 13
Lingua: italiano
Partecipanti: 30 studenti
Costo: 150 euro

Non c’è nulla che non si possa raccontare ai piccoli. La malattia, la morte, la guerra, il terrorismo, la migrazione: i bambini ci guardano e noi dobbiamo saper scegliere le parole giuste per non creare tabù. Con uno sguardo al panorama editoriale italiano e internazionale, ci eserciteremo insieme per trasformare spunti e idee in storie adatte a diverse fasce di età.

Il corso fa per te se già scrivi per mestiere o per piacere e vuoi cimentarti con un codice diverso, se non hai mai scritto nulla ma vorresti cominciare da una storia per bambini o ragazzi, se hai già scritto storie per ragazzi e vuoi metterti in gioco, se sei un illustratore e vuoi imparare o perfezionare la capacità di costruire un testo partendo dalle tue immagini.

Obiettivi
Ai partecipanti sarà richiesto di confrontarsi su un’idea o una storia, per impadronirsi di alcuni strumenti teorici e pratici per scrivere testi rivolti a un pubblico di bambini e ragazzi.

Programma indicativo
Attraverso uno sguardo d’insieme sul settore dell’editoria per bambini e ragazzi, cercheremo di scoprire cosa c’è dietro un’etichetta che comprende libri molto diversi tra loro, sia per fasce di età che per tipologia (filastrocche, albi illustrati, racconti, romanzi). Analizzeremo libri di differente origine e successo usciti negli ultimi anni e ci interrogheremo sul significato e l’eredità, oggi, della fiaba tradizionale. Decodificheremo i linguaggi degli adolescenti per capire in quanti e quali modi possiamo raccontare il mondo contemporaneo e appassionare i ragazzi alla lettura.

Note e materiale da portare
Carta e penna, oppure un computer o un tablet. Chi ha un testo proprio, anche in germe, può portarlo (non più di cinque cartelle, se è più lungo scegliete un estratto). Solo per gli illustratori: le illustrazioni a partire da cui si vuole lavorare, anche in formato elettronico.

Per iscriverti, invia un’email a workshop@internazionale.it indicando nome, cognome, indirizzo, telefono e titolo del workshop che vuoi frequentare. Puoi iscriverti solo a un corso. Saranno accettate le prime 30 richieste per ogni workshop.

pubblicità
pubblicità

Iscriviti alla newsletter

Riceverai per email le novità su ospiti, workshop e incontri del festival.

Iscriviti
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.