Vivere di newsletter

Alberto Puliafito
01 giugno 2016 12:00

Dove: Università degli studi di Ferrara
Quando: 30 settembre, 1 e 2 ottobre 2016, dalle 10 alle 13
Lingua: italiano
Partecipanti: 30 studenti
Costo: 150 euro

Se il novecento è stato il secolo delle masse, il duemila sarà quello delle masse specializzate. Per sopravvivere in questo nuovo ecosistema, ogni giornalista deve costruirsi un pubblico, una nicchia specializzata, conquistare la sua fiducia, stabilire un rapporto diretto, onesto e senza intermediazioni editoriali. Uno strumento per farlo c’è già: la newsletter. Ma attenzione, non basta un ottimo contenitore per fare un ottimo prodotto.

Il corso fa per te se sei un giornalista specializzato in un settore specifico, ma preoccupato per il tuo futuro; se sei un aspirante giornalista che trova muri di cemento armato al posto di porte aperte; se sei una persona curiosa, indipendente e intraprendente, che ha voglia di mettersi in gioco e fare della sua passione un lavoro.

Obiettivi
Riconoscere, tra la valanga di buone idee che avete in testa, qual è la più adatta a costruirci intorno un prodotto editoriale; acquisire le competenze minime per avviare una newsletter a pagamento; saper ideare un business plan e una strategia sostenibile per far funzionare la newsletter e farla diventare, a poco a poco, il vostro lavoro.

Programma indicativo
Attraverso l’analisi di alcuni casi esistenti, italiani e internazionali, capiremo quali siano gli elementi decisivi per costruire un prodotto sostenibile e di successo, come identificare una nicchia di riferimento, come costruire un prodotto soddisfacente e come mettere in piedi un’infrastruttura capace di renderlo un lavoro. I progetti più validi e avanzati sviluppati dai partecipanti saranno seguiti dal team di Slow News.

Note e materiale da portare
Nozioni, anche minime, di Wordpress. Un computer o un tablet.

Per iscriverti, invia un’email a workshop@internazionale.it indicando nome, cognome, indirizzo, telefono e titolo del workshop che vuoi frequentare. Puoi iscriverti solo a un corso. Saranno accettate le prime 30 richieste per ogni workshop.

pubblicità
pubblicità

Iscriviti alla newsletter

Riceverai per email le novità su ospiti, workshop e incontri del festival.

Iscriviti
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.