24 aprile 2015 17:12

Com’era previsto, alla riunione informale dei ministri dell’economia della zona euro di Riga è mancato un accordo fra la Grecia e le istituzioni europee. Il presidente dell’Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem ha parlato di quella con il ministro delle finanze greco Yanis Varoufakis come di una “discussione molto difficile”. Dijsselbloem ha sostenuto la necessità di una “lista esaustiva e dettagliata di riforme” per sbloccare un acconto dell’ultima tranche da 7,2 miliardi di prestiti da parte di Banca centrale europea (Bce), Unione europea e Fondo monetario internazionale (Fmi), ma le divergenze restano ancora pesanti.

“Prima di qualsiasi finanziamento, serve un accordo complessivo perché siamo tutti consapevoli che il tempo sta scadendo” ha detto il ministro olandese durante una conferenza stampa a margine del vertice, che proseguirà domani con il consiglio Ecofin. “È stato perso troppo tempo”, ha proseguito Dijsselbloem, “credevamo di poter prendere una decisione ma invece siamo molto lontani e quindi sì, è stato un dibattito molto critico”. Dello stesso parere gli altri dirigenti dell’Eurozona presenti. Il commissario europeo per l’euro Valdis Dombrovskis ha espresso dal suo account di Twitter “preoccupazioni sui progressi limitati nelle discussioni con la Grecia”.

Per visualizzare questo contenuto, accetta i cookie di tipo marketing.

Anche il presidente della Bce Mario Draghi ha concordato che “il tempo sta finendo e la velocità adesso è essenziale”. “Siamo tutti d’accordo che bisogna accelerare”, ha risposto durante un’altra conferenza stampa Varoufakis, consapevole che la Grecia ha in agenda per il 12 maggio un rimborso di circa 950 milioni di euro all’Fmi e i soldi in cassa sono pochi. “Come europei non possiamo non arrivare a un accordo”, ha detto il ministro greco.

Dopo che i negoziati nelle ultime settimane hanno fatto passi avanti su diversi punti, restano i nodi principali di lavoro e pensioni. La prossima riunione dei ministri delle finanze europei è prevista l’11 maggio a Bruxelles, ma il clima non è dei migliori se è vero - come ha scritto Bloomberg citando fonti vicine alla riunione - che il ministro delle finanze greco è stato definito da alcuni colleghi “un perditempo, un giocatore d’azzardo e un dilettante”.

Per visualizzare questo contenuto, accetta i cookie di tipo marketing.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it