06 luglio 2015 10:32

Le milizie curde hanno ripreso il controllo del villaggio di Al Murra, 25 chilometri a sud della città ricca di petrolio di Kirkuk, nel nord dell’Iraq. Il villaggio era stato conquistato per qualche ora dal gruppo Stato islamico, in seguito a violenti scontri con i peshmerga.

I jihadisti avevano lanciato un’offensiva con diversi attentati suicidi, ma l’attacco è stato respinto dalle milizie curde, sostenute dai bombardamenti della coalizione internazionale guidata dagli Stati Uniti. Il gruppo Stato islamico ha attaccato anche Wadi Naft, a sudovest di Kirkuk. I curdi hanno preso il controllo di Kirkuk lo scorso anno e da allora hanno affrontato diverse offensive del gruppo Stato islamico.

Su un altro fronte iracheno, nella provincia orientale di Al Anbar, almeno 24 civili, oltre a una decina di combattenti, sono stati uccisi in un attacco delle forze irachene contro i jihadisti che controllano il territorio. Secondo alcune fonti di Al Jazeera, le forze di sicurezza irachene avrebbero ripreso il controllo del ponte di Al Yabani, di importanza strategica, che si trova a nord di Ramadi, città sotto il controllo dei jihadisti.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it