06 luglio 2015 13:07
Per visualizzare questo contenuto, accetta i cookie di tipo marketing.

Il presidente russo Vladimir Putin ha chiesto e ottenuto di parlare con il premier greco Alexis Tsipras. Lo ha riferito una fonte del governo di Atene, citata dal quotidiano greco Kathimerini. Il colloquio è avvenuto durante una pausa del vertice che si sta tenendo ad Atene, in cui Tsipras e i leader dei vari partiti stanno decidendo chi sostituirà il ministro delle finanze dimissionario Yanis Varoufakis.

Dopo che i greci hanno respinto le proposte dei creditori con il referendum, i rapporti tra Atene e Bruxelles restano tesi. In questo contesto, il colloquio tra Putin e Tsipras assume rilievo particolare: molti indicano Mosca come la possibile fonte alternativa dei finanziamenti di cui la Grecia ha bisogno per non restare soffocata dai debiti.

La Russia osserva con interesse il complesso negoziato tra Atene e i suoi creditori, tanto che ha inserito la situazione greca tra gli argomenti da esaminare al prossimo vertice dei Brics (Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica) in programma questa settimana nella città russa di Ufa.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it