23 febbraio 2014 12:11

Nei giorni precedenti alla presentazione del nuovo governo, le associazioni lgbt, le femministe e i difensori della parità di genere e dei diritti civili aspettavano con una certa ansia di scoprire chi sarebbe stato il nuovo ministro per la pari opportunità.

Ieri Matteo Renzi li ha spiazzati tutti: niente ministero delle pari opportunità.

E sapete che vi dico? Meglio così. Il ministero delle pari opportunità non è mai servito a nulla. Trattato da sempre come orpello decorativo dell’esecutivo, recentemente è stato affidato a personalità colorite come ex vallette dalla discussa reputazione o atlete in pensione.

E anche in futuro non servirà mai a nulla. Perché non è un ministro che cambia la società. E perché la parità di diritti non può essere ridotta a una materia di competenza di qualcuno. Mi suona come se avessimo un ministro dell’onestà o un ministro della democrazia. Un conto sono l’ambiente e l’economia, e un altro è la dignità umana.

Certo, ora tutti quelli che si battono per la parità di genere e i diritti lgbt dovranno trovare nuovi canali per interagire con l’amministrazione, e non è detto che sarà una cosa facile. Ma almeno non si troveranno più intrappolati nel piccolo salotto rosa di un ministro messo lì solo per accoglierli con il sorriso e una tazza di tè.

La parità è un diritto universale che dev’essere difeso da tutti. Dal presidente del consiglio, che formando il primo governo con lo stesso numero di uomini e di donne ha già fatto fare un passo avanti a tutto il paese. Dalla presidente della camera, che giorni fa è andata a trovare in ospedale un ragazza di 19 anni che lotta tra la vita e la morte in seguito alle percosse del suo convivente.

E dovrebbe essere difeso anche dai giornali. Ma ieri Repubblica ha deciso di pubblicare in homepage una desolante galleria fotografica intitolata: “Otto ministre/Tutti i look” e di ricordarci che, quando si tratta di donne, il trucco e il parrucco vengono prima di ogni altra cosa.

In questo caso non è un ministro che si deve indignare, ma tutti noi. Uno per uno. Perché l’unico ministero delle pari opportunità siamo noi.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it