06 luglio 2012 12:03

Zurigo, Helsinki, Copenaghen, Vienna, Monaco, Melbourne, Tokyo, Sydney, Auckland, Stoccolma, Kyoto, Fukuoka, Hong Kong, Parigi, Singapore, Amburgo, Honolulu, Berlino, Vancouver, Madrid, Barcellona, Portland, San Francisco, Montréal, Ginevra. Cos’hanno in comune queste venticinque città?

Nessuna è italiana. E sono, nell’ordine, le venticinque città più vivibili del mondo secondo la rivista britannica

Monocle: “Qual è l’interesse di un pionieristico sistema di car sharing (a Parigi) o di un nuovo sindaco particolarmente coraggioso (a Madrid) quando centinaia di migliaia di ragazzi sono senza un lavoro?”. In realtà le città vivibili sono una delle migliori risposte alla crisi economica: attirano talenti, sono i motori dei nostri paesi, sono ecosistemi che aiutano la nascita di idee e progetti, sono luoghi di scambio, arricchimento, crescita, sono laboratori e officine.

Gli indicatori scelti da Monocle sono semplici: tempo libero, salute, istruzione pubblica, cultura, sicurezza, contesto economico, verde, trasporti e grandi progetti infrastrutturali. Non sono molti i paesi che hanno così tante città ricche d’arte e di storia come quelle italiane. Ma il sole, gli spaghetti e i monumenti non bastano per rendere una città vivibile.

Servono amministratori seri, preparati, proiettati nel futuro e con tutti gli strumenti (economici e legislativi) per governare le loro città. Esattamente quello che ci manca. Roma, Milano, Torino, Genova, Firenze, Bologna, Napoli, Venezia, Palermo. La lista di Monocle poteva essere molto diversa.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it