14 gennaio 2014 16:13

Per visualizzare questo contenuto, accetta i cookie di tipo marketing.

A Groninga (nel nord dei Paesi Bassi, 190mila abitanti) il 50 per cento degli spostamenti in città avviene in bicicletta.

A partire dagli anni settanta l’amministrazione cittadina ha realizzato una serie di progetti che hanno scoraggiato l’uso dell’auto a favore della bici. Il risultato è che oggi a Groninga ci sono 75mila macchine e circa 300mila biciclette.

“Le aziende devono incoraggiare i loro dipendenti a non usare la macchina e ci sono vari modi per farlo: possono mettere dei parcheggi coperti per le bici, delle docce oppure degli armadietti. Alcune offrono abbonamenti al trasporto pubblico o dei bonus per chi non usa la macchina. L’ideale, però, è rendere difficile parcheggiare”, spiega il professor Greg J. Ashworth dell’università di Groninga in questo video realizzato da Streetfilms, che produce documentari sul trasporto sostenibile.

Delle biciclette di Groninga aveva parlato anche Report nella puntata Pedala! del 2007. (mre)

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it