Immagini
Vincent Yu, Ap/Lapresse

Il bavaglio

Hong Kong, Cina
29 dicembre 2021

Il direttore del sito d’informazione Stand News, Patrick Lam, viene portato via dalla polizia di Hong Kong. Durante il raid nella redazione, sette persone sono state arrestate perché accusate di pubblicazione di materiale sovversivo. Nell’ex colonia britannica è sempre più difficile lavorare per le testate indipendenti che criticano il governo locale e quello di Pechino.

Charlie Shoemaker, Getty Images

Con tutti gli onori

Città del Capo, Sudafrica
31 dicembre 2021

Alti esponenti della chiesa anglicana accompagnano la bara di Desmond Tutu nella cattedrale di Città del Capo. L’arcivescovo, noto in tutto il mondo per il suo impegno contro l’apartheid e in difesa dei diritti umani, è morto il 26 dicembre a 90 anni. Collaborò con Nelson Mandela per fare del Sudafrica una democrazia multirazziale, la “nazione arcobaleno”. A Tutu sono stati riservati i più alti onori funebri. Lui, nelle sue ultime volontà, aveva chiesto la bara meno costosa, un mazzo di garofani e la cremazione con l’acqua, un’alternativa ecologica al procedimento tradizionale.

Mstyslav Chernov, Ap/Lapresse

L’ambulatorio

Herat, Afghanistan
12 dicembre 2021

Un ambulatorio improvvisato in un insediamento di capanne di fango vicino a Herat, dove vivono migliaia di persone sfollate a causa della guerra e della siccità. Le Nazioni Unite hanno lanciato l’allarme avvertendo che solo il 2 per cento degli afgani ha abbastanza da mangiare, mentre 23 milioni di persone soffrono la fame e 3,2 milioni di bambini rischiano la malnutrizione grave. Per alleviare la crisi, alla fine di dicembre l’Onu e gli Stati Uniti hanno tolto alcune restrizioni imposte contro i taliban prima che prendessero il potere.

Articolo precedente

Sommario
Cose
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.