Immagini
Andrew Galbraith, Reuters/Contrasto

Spiragli

Shanghai, Cina
21 aprile 2022

Una persona con una tuta protettiva all’ingresso di un edificio di Shanghai, dove dall’inizio di aprile è in vigore un rigido lockdown per contenere la diffusione della variante omicron del virus sars-cov-2. Le infezioni nella città di 25 milioni di abitanti stanno diminuendo. Il 27 aprile sono stati registrati 13.562 nuovi casi, il numero più basso delle ultime tre settimane. Sono morte 48 persone, portando il bilancio delle vittime dall’inizio del focolaio, il 1 marzo, a 228. Le autorità hanno annunciato che potrebbero allentare le restrizioni nelle zone della città in cui il virus è stato eliminato. Intanto sono cominciati i test di massa per gli abitanti di Pechino, dove i contagi per ora sono meno di cinquanta in totale.

Visar Kryeziu, Ap/Lapresse

A lezione nei Balcani

Peja, Kosovo
25 aprile 2022

Anastasiia Minchukova impara a usare un cercamine a Peja, nell’ovest del Kosovo. Sei addette ucraine ai servizi d’emergenza hanno raggiunto il paese balcanico per un corso d’addestramento sullo smaltimento degli esplosivi. Al termine torneranno in Ucraina per smaltire quelli lasciati sul terreno dall’esercito russo.

Gustavo Minas, Getty Images

Carnevale in ritardo

São Paulo, Brasile
24 aprile 2022

Un carro allegorico della scuola di samba Rosas de ouro durante la parata nel Sambódromo do Anhembi: un artista che impersona il presidente brasiliano Jair Bolsonaro si ritrae perché non vuole essere vaccinato contro il covid-19. Dopo due anni di restrizioni, il 24 e 25 aprile a Rio de Janeiro e in altre città si è festeggiato il carnevale. Tra i temi affrontati, il negazionismo del governo, le vittime della pandemia, la cultura nera e afrodiscendente, la guerra in Ucraina.

Articolo precedente

Sommario
Illuminato
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.