Immagini
Matt Rourke, Ap/Lapresse

Attacco suprematista

Buffalo, Stati Uniti
16 maggio 2022

JoAnn Daniels (a sinistra) durante un’intervista all’Associated Press in cui parla della sorella Celestine, assassinata da un suprematista bianco il 14 maggio a Buffalo, nello stato di New York. Payton Gendron ha aperto il fuoco nel parcheggio di un supermercato, uccidendo dieci persone e ferendone tre. Secondo le ricostruzioni, il suo obiettivo era uccidere il più alto numero possibile di afroamericani (dieci delle tredici vittime erano nere). Gendron si sarebbe ispirato a Brenton Tarrant, che nel 2019 uccise cinquanta persone in una moschea e in un centro islamico in Nuova Zelanda.

Asaad Niazi, Afp/Getty Images

Visibilità ridotta

Nassiriya, Iraq
16 maggio 2022

Un ponte pedonale lungo il fiume Eufrate durante una tempesta di sabbia. Nell’ultimo mese l’Iraq è stato colpito da otto tempeste di questo tipo che hanno causato danni e disagi. Il 16 maggio gli aeroporti e gli uffici pubblici sono stati chiusi, gli esami nelle scuole e nelle università sono stati sospesi e circa quattromila persone sono state ricoverate per problemi respiratori. Nel paese le tempeste di sabbia stagionali sono comuni, ma di recente si sono intensificate a causa del cambiamento climatico, della desertificazione e della diminuzione delle precipitazioni.

Bernd von Jutrczenka, Picture alliance/Ap/Lapresse

Ragazze ribelli

Berlino, Germania
13 maggio 2022

La prima tappa del Pussy Riot anti-war tour, nel locale berlinese Funkhaus. Dopo la data tedesca, la performance contro la guerra del collettivo punk-femminista russo, che unisce musica, teatro e registrazioni video, arriverà anche in altre nazioni europee, tra cui Spagna, Portogallo e Paesi Bassi. Fondato nel 2010 e da sempre estremamente critico verso il regime di Vladimir Putin, il gruppo Pussy Riot diventò celebre nel 2012 per la “preghiera punk” nella cattedrale di Cristo redentore, a Mosca, che costò a due ragazze del gruppo – Marija Alëchina e Nadežda Tolokonnikova – una condanna a due anni di prigione.

Articolo precedente

Sommario
Neutralità
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.