Immagini
Lisa Marie David, Reuters/Contrasto

Il primo giorno

Macabebe, Filippine
22 agosto 2022

Gli studenti filippini sono tornati in aula dopo due anni di assenza per la pandemia, e in alcuni casi hanno trovato la scuola allagata a causa delle forti piogge e dell’alta marea. In appena ventiquattr’ore le scuole pubbliche di varie province nel nord delle Filippine sono state chiuse per due giorni a causa del maltempo. Dal marzo 2020 i 28 milioni di studenti filippini seguivano le lezioni a distanza. La riapertura delle scuole è stata ritardata dalla lentezza nelle vaccinazioni e dall’organizzazione delle elezioni che si sono svolte a maggio.

Frank Augstein, Ap/Lapresse

Volontari addestrati

Regno Unito
15 agosto 2022

Alcuni volontari ucraini durante un’esercitazione militare che simula una situazione di guerriglia urbana in una base dell’esercito britannico nel sud dell’Inghilterra. Da luglio il ministero della difesa e le forze armate del Regno Unito hanno avviato un programma di addestramento che nei prossimi mesi dovrà formare diecimila soldati ucraini. L’obiettivo è sostenere militarmente il loro paese, che da sei mesi è in guerra per respingere l’invasione russa.

Noel Celis, Afp/Getty Images

L’isola riemersa

Lago Poyang, Cina
23 agosto 2022

L’isolotto di Luoxing Dun, nel lago Poyang, il più grande bacino d’acqua dolce della Cina, di solito è circondato dall’acqua. Ma quest’estate la piccola isola, che ospita antichi templi, è riemersa completamente a causa della siccità che ha colpito gran parte del paese. Le scarse precipitazioni e le ondate di caldo hanno ridotto la capienza di laghi e fiumi, causando danni all’agricoltura, in particolare alle coltivazioni di riso e soia. Il lago Poyang si trova nella provincia dello Jiangxi, nel sudest della Cina.

Articolo precedente

Sommario
Mappe
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.