Immagini
Luis Tato

Il peso sulle spalle

Nairobi, Kenya
20 marzo 2023

Una protesta contro l’aumento delle tasse e del costo della vita. La giornata di mobilitazione è stata organizzata dal capo dell’opposizione Raila Odinga, che contesta i risultati delle elezioni dell’agosto 2022, in seguito alle quali è diventato presidente il suo rivale William Ruto. Oltre alle difficoltà economiche – dovute alle misure fiscali approvate dal governo, all’aumento dei prezzi del carburante e dei prodotti alimentari e al crollo della moneta locale – milioni di keniani devono affrontare anche la carestia provocata dalla siccità.

Ruslan Pryanikov, Afp/Getty

Un risultato atteso

Almaty, Kazakistan
19 marzo 2023

Una donna vota da casa per le elezioni legislative anticipate che si sono svolte in Kazakistan il 19 marzo. Il presidente Kassym-Jomart Tokayev sta promuovendo una serie di riforme politiche per modernizzare il paese dell’Asia centrale, ma secondo gli oppositori la sua è un’operazione di facciata per consolidare il potere dopo le proteste scoppiate all’inizio del 2022. Alle elezioni si sono presentati due partiti nuovi e centinaia di candidati indipendenti. Ma la bassa affluenza dimostra lo scarso entusiasmo della popolazione, mentre i risultati parziali, che assegnano la maggioranza al partito di governo, confermano che il voto non ha rinnovato il panorama politico.

Nacho Doce, Reuters/Contrasto

Riserva quasi a secco

Cercs, Spagna
14 marzo 2023

Il terreno arido della riserva Baells, nella comunità autonoma della Catalogna. L’acqua della riserva è ai livelli più bassi dal 1990 a causa della siccità che ha colpito la regione. Il 22 marzo, in occasione della giornata mondiale dell’acqua, si è aperta a New York una conferenza delle Nazioni Unite sul tema. Un rapporto presentato alla vigilia della conferenza lancia l’allarme su una possibile crisi mondiale delle risorse idriche. Le carenze sono dovute principalmente ai consumi eccessivi e alla crisi climatica.

Articolo precedente

Sommario
Pulsante
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.