Immagini
Thibault Camus, Afp/Getty

Tè per due

Guanzhou, Cina
7 aprile 2023

Il presidente francese Emmanuel Macron (a sinistra) e quello cinese Xi Jinping durante una cerimonia del tè nella residenza del governatore del Guangdong. Nel corso della sua visita di tre giorni in Cina, Macron è stato accolto con tutti gli onori riservati a un capo di stato: tappeti rossi, banchetto ufficiale, parata militare e un lungo faccia a faccia con Xi. La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen si è invece dovuta accontentare di un incontro trilaterale.

Yasin Akgul, Afp/Getty

Case sott’acqua

Provincia di Artvin, Turchia
4 aprile 2023

Un lago artificiale sommerge gradualmente la cittadina di Yusufeli dopo che la diga omonima ha cominciato a trattenere l’acqua del fiume Çoruh. Sedicimila persone sono state costrette a lasciare le loro case. Il mese prossimo la centrale idroelettrica della diga di Yusufeli entrerà in funzione. Con i suoi 275 metri, la diga – dotata di archi a doppia curvatura in cemento armato – è la più alta del paese. Il lago potrà contenere fino a 2,2 miliardi di metri cubi d’acqua.

Tomohiro Ohsumi, Getty

Il passo dell’airone

Tokyo, Giappone
9 aprile 2023

La danza degli aironi bianchi al tempio Sensō-ji di Tokyo, in Giappone. La sfilata, le cui origini risalgono a un periodo compreso tra l’ottavo e il dodicesimo secolo, è stata riproposta nel 1968, per celebrare il centesimo anniversario del trasferimento della capitale a Tokyo. Da allora la parata in onore di un uccello simbolo di pace e di fortuna viene ripetuta due volte all’anno ed è un’attrazione per i numerosi turisti che visitano la città.

Articolo precedente

Sommario
Antico
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.