Immagini
Michele Lapini

Corteo resistente

Bologna, Italia
25 aprile 2023

Migliaia di persone hanno partecipato al corteo promosso dai centri sociali e dai gruppi antifascisti a Bologna per ricordare la liberazione dal nazifascismo. Dopo giorni di polemiche su fascismo e antifascismo, il presidente della repubblica Sergio Mattarella, intervenendo a Cuneo, città medaglia d’oro alla resistenza, ha detto: “È qui che la repubblica celebra oggi le sue radici, celebra la festa della liberazione”. Chiudendo il suo intervento con una citazione del giurista Piero Calamandrei, uno dei padri della costituzione: “Ora e sempre resistenza!”.

Daniele Volpe

Il pianto del villaggio

San Pedro Cutzán, Guatemala
12 aprile 2023

La veglia in onore di Miguel Rojché Zapalu, un guatemalteco di quarant’anni morto il 27 marzo nell’incendio scoppiato in un centro di detenzione per migranti a Ciudad Juárez, in Messico. Nel rogo hanno perso la vita quaranta persone. Secondo le ricostruzioni, le fiamme sarebbero divampate durante una protesta organizzata dai detenuti, che chiedevano di non essere rimpatriati. In questi giorni migliaia di migranti stanno marciando attraverso il Messico meridionale per chiedere la chiusura dei centri.

Devi Rahman, Afp/Getty

I colori del cielo

Wonosobo, Indonesia
23 aprile 2023

Al festival delle mongolfiere di Wonosobo, sull’isola di Giava, i partecipanti celebrano l’Eid al fitr, la fine del Ramadan, il mese sacro per i musulmani. I palloni sono realizzati in plastica o in carta e sono decorati con colori sgargianti. L’Indonesia, che ha più di 250 milioni di abitanti, è il paese islamico più popoloso del mondo.

Articolo precedente

Sommario
Sperare
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.