Dalla redazione di Internazionale
Internazionale.it
Un voto senza sorprese
I russi andranno alle urne per eleggere il presidente, anche se il risultato è scontato: vincerà Vladimir Putin, al potere da quasi venticinque anni. A Butka, un villaggio sui monti Urali a duemila chilometri da Mosca, gli abitanti raccontano cosa pensano della campagna elettorale e della guerra in Ucraina. Il video di Arte.
Stati Uniti
Tra Biden e Netanyahu il peggio deve ancora venire
Il presidente statunitense ha attaccato il primo ministro israeliano. Per capire perché bisogna tenere presenti due elementi.
Europa
La situazione sul diritto all’aborto
Che differenza c’è nelle leggi sull’interruzione volontaria di gravidanza nei vari paesi dell’Unione europea.
Sesso
Obblighi e verità
È sbagliato portare la mia ragazza in un locale per scambisti se ho già intenzione di lasciarla?
Cinema
Una grande lezione sull’educazione alla libertà
La sala professori riflette su come insegnare la giustizia ed evitare paternalismo
e autoritarismo.
Musica
Una pioniera della pop dance brasiliana
Fernanda Abreu è la cosa più affine a Madonna prodotta dalla scena musicale brasiliana.
Cinema
Ancora un’estate ci seduce in un modo nuovo
Il film di Catherine Breillat mostra l’ambivalenza su cui si fondano le relazioni umane.
Podcast
In copertina è il nuovo podcast settimanale di Internazionale. All’inizio di ogni episodio il redattore che ha selezionato l’articolo spiega la sua scelta in una breve introduzione. In copertina uscirà ogni venerdì all’ora di pranzo ed è riservato a chi ha un abbonamento: può essere ascoltato solo dal sito di Internazionale o, più comodamente ancora, con la nuova app.
Internazionale Kids
Cosa puoi fare contro il bullismo
Offendere una persona di continuo, prenderla in giro perché porta gli occhiali o escluderla da un gruppo sono piccole cattiverie che un po’ alla volta possono ingigantirsi e trasformarsi in atti di bullismo. L’articolo di copertina racconta l’esperienza di alcuni adolescenti tedeschi e raccoglie i suggerimenti su come reagire del direttore di una clinica di psichiatria infantile di Berna, in Svizzera. La versione originale è uscita su Dein Spiegel, versione per ragazzi del settimanale tedesco Der Spiegel, ed è tradotta in italiano su Internazionale Kids. In copertina un’illustrazione di Cristina Spanò.
Newsletter
Gli Stati Uniti crescono e noi no
In Europa l’inizio del 2024 è stato segnato dalle proteste degli agricoltori in molti paesi, da migliaia di licenziamenti in vari settori, dall’aumento dei prezzi e da una crescita economica molto bassa. Tanti economisti prevedevano uno scenario simile negli Stati Uniti, invece le cose sono andate diversamente. L’economia statunitense cresce a ritmi altissimi, la disoccupazione è ai minimi storici e i salari aumentano, anche nelle fasce più basse. Nel prossimo numero della newsletter Americana, che esce domenica 17 marzo, cerchiamo di capire le ragioni di questa differenza. –Alessio Marchionna
Internazionale ha diciassette newsletter. Puoi scoprirle tutte e iscriverti qui.