28 febbraio 2024 19:05

Questo articolo è uscito a pagina 5 del numero 54 di Internazionale Kids, il mensile di Internazionale per lettrici e lettori dai 7 ai 13 anni circa. Lo trovate in edicola, sull’app (gialla) di Internazionale oppure potete abbonarvi.

Offendere una persona di continuo, prenderla in giro perché porta gli occhiali, oppure escluderla da un gruppo per i suoi voti sono tutte forme di violenza.

L’articolo che pubblichiamo in copertina, uscito in Germania sulla rivista Dein Spiegel, racconta che il modo migliore per affrontare il bullismo non è pensare di cavarsela da soli, ma chiedere aiuto agli altri. “Per impedire che si verifichino casi di bullismo a scuola serve la collaborazione di tutti”, dice Marek Fink, un educatore tedesco che da qualche anno organizza seminari in classe.

Anche l’articolo che pubblichiamo a pagina 34 parla di gruppi, ma stavolta non sono formati solo da esseri umani. “Di solito quando si lavora in gruppo il risultato è migliore, perché circolano più idee. Ma che succede se in quel gruppo si inserisce anche un’intelligenza artificiale?”. L’autrice è andata alla ricerca di progetti culturali nati dalla collaborazione tra umani e robot: la composizione di un brano musicale, la messa in scena di uno spettacolo di danza contemporanea o la progettazione di una casa in simbiosi con la natura.

Che dite, dovremmo inserire un’intelligenza artificiale anche nella redazione di Internazionale Kids?

Copertina di Cristina Spanò

Inoltre, in questo numero:

Cosa puoi fare contro il bullismo
Spesso chi subisce atti di bullismo è il primo a non volerne parlare. Si vergogna e pensa di doversela cavare da solo. Ma la cosa migliore è chiedere aiuto.

L’età delle scimmie
Quanti anni avresti se fossi uno scimpanzé?

Un’esplosione di creatività
Che succede se un’intelligenza artificiale collabora con una band o una compagnia di danza.

Viva i risparmi
È meglio tenere i soldi in un conto in banca piuttosto che in una scatola sotto il letto.

I padroni del gioco
Un fumetto sul legame tra videogiochi e pubblicità.

Pressioni su Israele
Crescono le critiche contro l’esercito israeliano che si prepara a entrare a Rafah, dove più di un milione di palestinesi ha trovato rifugio.

Il confronto
Ti piacerebbe se un animale o una pianta portassero il tuo nome?

E molto altro!

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it