×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Dalla redazione di Internazionale

Internazionale.it

L’ossessione per la natalità
Anche l’Ungheria sta affrontando un declino demografico. Da anni il governo di estrema destra di Viktor Orbán adotta norme per incoraggiare gli ungheresi ad avere figli, ma diffondendo un messaggio ideologico nazionalista e misure che spesso aumentano le disuguaglianze. Il video di Arte.

Ucraina
Un nuovo esempio dell’impunità di Putin
Due missili balistici hanno colpito la città di Sumy. Un attacco brutale, che ha causato decine di vittime.

Italia
L’ideologia incel e l’educazione dei maschi
Chi sono i ragazzi italiani che frequentano la manosfera.

Sudan
Il lungo viaggio di sei orfani tra le violenze della guerra
La storia di sei fratelli partiti per un’odissea di 1.600 chilometri fino a Geneina, in Darfur, per scappare dai combattimenti.

Istruzione
Una battaglia per il futuro della scuola italiana
È quella in corso sulla bozza delle Indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione.

Fotografia
I diari del desiderio
Martina Cirese mette in mostra a Roma un progetto in cui si è interrogata sulla sessualità e le relazioni sentimentali.

Sesso
Weekend caldo
“Sto per fare un fine settimana fuori con il mio fidanzato e altre due coppie gay. Come capiamo se c’è apertura a spassarsela?”.

Internazionale Kids

Diventare detective dei dati
Ci sono tanti modi per osservare il mondo. Alcuni sono immediati, altri richiedono più attenzione. I numeri, per esempio, sembrano neutrali, ma possono essere manipolati. Grafici e diagrammi ci aiutano a comprendere meglio le informazioni, ma a volte nascondono trabocchetti. Per riconoscerli serve spirito critico, un po’ di allenamento e molte domande: il grafico ha senso? Da dove vengono i dati? La fonte è affidabile? L’articolo che pubblichiamo è tradotto da Muse, rivista scientifica di Chicago per lettrici e lettori dai 9 anni in su.

Parole chiave

Nuove armi nuove guerre
Nuove armi nuove guerre è un volume della collana ParoleChiave di Rizzoli Bur e Internazionale. Indaga in che modo le grandi potenze stanno investendo nella difesa e su come aziende e miliardari stanno spostando i propri investimenti verso tecnologie di controllo e militari.

La longevità felice
La longevità felice è un volume della collana ParoleChiave di Rizzoli Bur e Internazionale. Traccia i più recenti studi scientifici sull’invecchiamento, descrive come sta cambiando l’aspettativa di vita e descrive i progetti che provano ad abbattere gli stereotipi legati all’età.

pubblicità