Come molti paesi dell’Europa orientale, l’Ungheria sta affrontando un declino demografico dovuto all’emigrazione, all’invecchiamento della popolazione e al basso tasso di natalità. Da diversi anni il governo di estrema destra di Viktor Orbán sta adottando numerose norme per incoraggiare gli ungheresi ad avere figli, ma accompagnate da un messaggio ideologico nazionalista e con misure che spesso aumentano le disuguaglianze.
Il video di Arte.
Questo video è prodotto dalla piattaforma europea Arte ed è disponibile in dieci lingue grazie a un progetto di collaborazione tra vari giornali europei: Balkan Insight (Birn), El País (Spagna), Gazeta Wyborcza (Polonia), Internazionale (Italia), Ir (Lettonia), Kathimerini (Grecia), Le Soir (Belgio), Sinopsis (Birn Romania). Il progetto, coordinato da Arte, è finanziato dall’Unione europea in seguito all’invito della Direzione generale delle reti di comunicazione, dei contenuti e delle tecnologie (Cnet) di creare piattaforme multimediali europee.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it