Sommario

162 (3 gennaio 1997)

Interviste sul comunismo

Karl Marx, Mao Tse-Tung, Iosif Stalin.

162 (3 gennaio 1997)

Società

Dakar, la vita a sedici anni

Il ventiquattro per cento delle adolescenti senegalesi è in attesa di un figlio o ne ha già uno. Complici l’assenza di informazione e la trasformazione dei modi di vita.

Società

Il mistero dell’amore

Perché gay e lesbiche lottano per il diritto di sposarsi? Per ottenere i vantaggi che lo Stato concede alle altre coppie. Ma anche per rivoluzionare l’dea di matrimonio.

pubblicità

Israele

I fratelli nemici di Israele

Lo Stato ebraico non deve più fare i conti solo con gli avversari esterni. Come ha dimostrato l’omicidio di Rabin, il fronte più caldo è ormai nel paese stesso.

Immagini

Un mondo di foto

Ogni anno la giuria del World Press Photo, il più prestigioso concorso di fotogiornalismo, premia il meglio della produzione mondiale. Ecco le immagini scelte nel 1996 e pubblicate nel corso dell’anno da Internazionale.

In copertina

Marx, il nuovo Socrate

“Ebbene sì, mi trovo faccia a faccia con la rivoluzione in carne e ossa”: Un’intervista al padre del comunismo dopo la fine della Commune di Parigi.

pubblicità

Tonga

Tonga, un sovrano in maglietta

Taufa’ahau Tupou IV regna su 169 isole. È preoccupato per il suo peso eccessivo e per quello dei suoi sudditi. E deve guardarsi da avventurosi progetti di sviluppo.

Scienza

Lo sporco segreto dei vaccini

Le vaccinazioni funzionano solo se contengono ingredienti rozzi come olio, acqua e batteri morti. Ora si comincia a capire il perché.

Europa

Euro Post

Dati, fatti e progetti sul futuro del continente. Numero 1, giugno 1995.