Sommario

Immigrazione: alle porte d’Europa

Ogni giorno migliaia di persone si mettono in cammino per raggiungere un paradiso che hanno visto in tv.

210 (5 dicembre 1997)
210 (5 dicembre 1997)

Scienza

La freccia del tempo

Perché il tempo non scorre all’indietro? Perché il futuro viene sempre dopo il passato? Risalendo alla nascita dell’Universo, il fisico Paul Davies spiega le origini di un fenomeno apparentemente scontato.

In copertina

Bussando alle porte d’Europa

Ogni giorno migliaia di persone si mettono in cammino per raggiungere un paradiso che hanno visto in televisione.

Cultura

Lipsia: una città in un’orchestra

La Gewandhaus, una delle più antiche istituzioni musicali del mondo, è sopravvissuta al nazismo e al comunismo. Oggi la sua orchestra corre un nuovo pericolo: quello dei tagli ai fondi per la cultura decisi da Berlino.

Scienza e tecnologia

I geni fanno resistenza

Perché alcuni fumano 30 sigarette al giorno e vivono cent’anni mentre altri ammalano di cancro? Uno studio da 200 milioni di dollari sta cercando la risposta.

Asia e Pacifico

Thailandia e Indonesia aspettano i prestiti

I pacchetti di salvataggio concessi dal Fondo monetario internazionale mettono in risalto le differenze tra le due economie. Che dipendono dai loro sistemi politici.

Cuba

Divinità afrocubane

Oltre alla Chiesa cattolica ed evangelica, all’Avana proliferano molti culti. Come la santeria: un vudù che ha le sue radici nelle tradizioni africane importate dagli schiavi. Reportage dell’Autre Afrique.

Cultura

Epica del pornodivo

La storia di un giovane attore che diventa una star a luci rosse. Potrebbe essere una commediola volgare. Invece è il commovente ritratto di un mondo particolare.

Africa e Medio Oriente

Lotte di potere a Kinshasa

Sei mesi dopo la caduta di Mobutu Sese Seko, gli abitanti della Repubblica democratica del Congo ancora si chiedono che li governi, scrive Colette Braeckman.

Americhe

Telelavoratori di tutto il mondo

Grazie alle nuove tecnologie il lavoro da casa si sta diffondendo. Ma non sempre funziona. Negli Stati Uniti alcune aziende hanno fissato delle regole.

Europa

Svezia: le riforme prima della crisi

Assar Lindbeck è un economista socialdemocratico svedese. Nel suo ultimo libro critica duramente le scelte dei governi passati.

Cina

La retromarcia del welfare cinese

Prima delle riforme economiche le aziende statali davano ai lavoratori assistenza medica, alloggi gratuiti e la pensione. Ma oggi le imprese sono in difficoltà. E serve una nuova rete di assistenza.

Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.