Sommario

214 (9 gennaio 1998)

Belfast

Il difficile viaggio verso la pace.

214 (9 gennaio 1998)

Egitto

L’esilio dei figli del Nilo

Per quindici secoli hanno vissuto sulle sponde del fiume tra il Sudan e l’Egitto. Poi, negli anni Sessanta, la diga di Assuan ha sommerso i loro villaggi. E i nubiani sono stati costretti ad abbandonare il Nilo.

Cultura

La rivoluzione di Caetano Veloso

È uscita in Brasile una biografia del grande cantante brasiliano. Racconta le ragioni che portarono al suo arresto, nel 1968, e l’esperienza del carcere.

pubblicità

Americhe

Come sopravvivere in Nicaragua

La metà della popolazione del paese centroamericano vive al sotto della soglia di povertà. Il governo punta tutto sugli investimenti stranieri, soprattutto asiatici.

Africa e Medio Oriente

Com’è bella la metropoli

Asiaweek ha censito quaranta centri urbani asiatici in base alla tutela dell’ambiente e alla qualità della vita. Viaggio in sei città dove si vive bene e dove i cittadini cominciano a impegnarsi per vivere meglio.

Asia e Pacifico

L’Australia è in crisi di identità

La legge sui diritti degli aborigeni per le terre dei loro antenati divide il mondo politico e crea fratture sociali. Mentre il paese resta sospeso tra Asia e Occidente.

pubblicità

Europa

Il Kosovo sull’orlo della guerra civile

Secondo Vreme, settimanale belgradese di opposizione, nella provincia jugoslava a maggioranza albanese si è al punto di non ritorno. Per colpa di Milosevic e dei serbi.

Cultura

Un violoncello per la libertà

L’11 novembre 1989 Mstislav Rostropovic era a Parigi, davanti alla televisione. “A un tratto ho capito. Berlino. Il Muro. La fine. E ho pianto. Dovevo essere lì.” Ecco un’altra immagine che appartiene alla storia.

Africa e Medio Oriente

Le ferite aperte del Ruanda

Superare il trauma del genocidio e promuovere la riconciliazione tra hutu e tutsi. È quanto cercano di fare i medici dell’unico ospedale psichiatrico ruandese.

Scienza

Il posto dei geni

Secondo alcuni il Dna può spiegare tutto, dall’orientamento sessuale alla violenza. Altri non sono d’accordo. L’approccio riduzionista e il ruolo della genetica in un carteggio tra i biologi Steven Rose e Lewis Wolpert.

Scienza e tecnologia

I meteorologi al servizio degli speculatori

Sapere che tempo farà interessa più gente di quanto non si immagini. Con delle buone previsioni, agricoltori, operatori di borsa e banchieri risparmiano miliardi.

pubblicità

In copertina

Un viaggio nel cuore di Belfast

3.168 morti in venticinque anni. Sono le vittime di una guerra di nazionalismi e religioni. Reportage dall’Ulster.

Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.