Sommario

225 (27 marzo 1998)

Paco Ignacio Taibo II

Benvenuti a Città del Messico

225 (27 marzo 1998)

Israele

La lunga crisi del Mossad

I servizi segreti israeliani erano considerati tra i migliori del mondo. Oggi non più: rivalità interne e confusione degli obiettivi hanno causato una serie di umilianti fallimenti e le dimissioni del direttore.

Asia e Pacifico

Il Vietnam chiede i danni agli americani

Venticinque anni dopo gli accordi di Parigi, il governo di Hanoi ricorda agli Stati Uniti gli effetti dell’uso dei defolianti nella guerra contro i vietcong.

pubblicità

Cultura

I fratelli Coen, geni fannuloni

Mentre negli Stati Uniti esce The Big Lebowski, il loro ultimo film, la coppia di autori di Barton Fink, Mister Hula Hoop e Fargo incontra una giornalista dello Spiegel.

Immagini

Le ombre del Tagikistan

Un tempo era una repubblica dell’Unione Sovietica. Oggi è un paese povero dell’Asia centrale, appena uscito da una guerra civile. Le foto di Anthony Suau.

Scienza

Le bugie degli animali

A che età impariamo a mentire? E sappiamo mentire solo noi? O anche gli animali sono capaci di ingannare amici e rivali? Le risposte in un’inchiesta di New Scientist sulle ultime ricerche.

pubblicità

Africa

E vissero felici e contenti

In Africa il matrimonio coinvolge molte persone, non solo la moglie e il marito. Per questo è difficile scioglierlo. E quando accade, tutta la società si sente colpita. Un’inchiesta del Sunday Nation di Nairobi.

Europa

Vienna l’europea è incerta sulla Nato

L’Austria assumerà nel secondo semestre del 1998 la presidenza dell’Unione europea. Questo incarico rilancia il dibattito sulla neutralità e l’identità nazionale.

Corea del Nord

In fuga dalla fame

La carestia ha ucciso quasi due milioni di persone. Migliaia di sopravvissuti cercano di scappare in Cina. Ma Pechino ha imposto una taglia su di loro. Un reportage dal confine coreano.

Scienza e tecnologia

La lobotomia in versione soft

Dal 1935 agli anni Sessanta furono mutilati migliaia di cervelli. Oggi alcuni ospedali raccomandano di nuovo questa operazione nel trattamento delle malattie mentali.

Africa e Medio Oriente

Gli Stati Uniti alla conquista dell’Africa

Per la prima volta in vent’anni, un presidente degli Stati Uniti è in visita ufficiale in Africa. Ma quali sono le vere ragioni di questo rinnovato interesse per il continente?

pubblicità

In copertina

Cento giorni a Città del Messico

Paco Ignacio Taibo II descrive su La Jornada i primi passi del nuovo sindaco.

Americhe

L’Amazzonia in fiamme

Gli incendi appiccati dai contadini per preparare la terra alla semina si sono propagati alla foresta amazzonica. I danni sono enormi e la siccità aumenta i rischi.

Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.